- Sono la prime molecole organiche apparse sulla terra dalle quali è nata la vita
- Sono 20 molecole che hanno in comune uno scheletro di atomi di Carbonio e contengono TUTTI Ossigeno, Idrogeno ed Azoto
- E’ la catena laterale detta R che identifica i 20 AA e conferisce loro proprietà chimiche e biochimiche
- I singoli AA sono rapidamente assimilati dal sistema digerente senza consumo di energia (ATP)A seconda del tipo, del numero e dell’ordine di sequenza con cui si legano i diversi aminoacidi, è possibile ottenere un infinito numero di proteine. Il nostro organismo riesce a sintetizzare alcuni degli aminoacidi necessari per costruire le proteine, ma non è capace di costruirne altri, che vengono perciò definiti essenziali e devono essere introdotti con gli alimenti.
Gli Aminoacidi e tutti i composti organici sonopresenti in natura con due forme: LEVOGIRA e DESTROGIRA. Queste due forme si differenziano per il loro orientamento.
Per capire il significato, basta guardarele vostre mani: sono uguali, infatti potete sovrapporle perfettamente; ma non potete scambiare la destra con la sinistra perché sono speculari
Gli esseri umani sono in grado di utilizzare solo gli aminoacidi in forma LEVOGIRA.
Aminoacidi Classificazione
Gli Aminoacidi (AA) sono i mattoni che, grazie al loro cemento (legame peptidico), formano lunghe catene chiamate proteine. Proteine (dal greco “protèios”=che occupa la prima posizione; “pròtos”= primo, principale) sono composte da 1 o più catene di AA. Sono una componente fondamentale dell’organismo umano. Molte sono classificate come enzimi (catalizzatori dei processi biologici), alcune sono squisitamente strutturali (per es: miosina ed actina nei muscoli- collagene nelle ossa, nei tendini e nelle cartilagini), altre sono i mediatori nella risposta immunitaria (per es: immunoglobulina che è un anticorpo, Altre ancora sono ormoni (per es: insulina la cui funzione principale è regolare i livelli di glucosio nel sangue, serotonina che è un neurotrasmettitore con funzione di regolatrice dell’umore, istamina che è un altro neurotrasmettitore che lavora insieme alla serotonina.
Attraverso la digestione, si spezzano le proteine ingerite per ricavare gli AA e poterli poi riutilizzare per creare nuove proteine strutturali, enzimi, ormoni etc. etc.
Nei processi di costruzione (sintesi) delle proteine, gli AA che partecipano sono 20 (in natura esistono più di 500 AA), e si dividono in 2 grandi gruppi:
1. Amino Acidi ESSENZIALI:
Sono quelli che il nostro organismo non è in grado di costruire(sintetizzare), e, necessariamente, devono essere introdotti con la dieta (alimentazione):
- LEUCINA
- FENILANINA
- LISINA
- ISOLEUCINA
- METIONINA
- TREONINA
- TRIPTOFANO
- VALINA
1. Amino Acidi NON ESSENZIALI:
Possono essere costruiti(sintetizzati) dal nostro organismo partendo da altri AA.
- ACIDO ASPARTICO
- ACIDO GLUTAMMICO
- ALANINA
- ARGININA
- ASPARAGINA
- CISTEINA
- GLICINA
- GLUTAMMINA
- ISTIDINA
- PROLINA
- SERINA
- TIROSINA
Fonte dr Ubaldo Gallo (e Wikipedia)
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.