I preparati a base di Calendula migliorano l’equilibrio di idratazione cellulare della cute, migliorano la formazione di nuove cellule, la circolazione sanguigna, e il tono della cute, agiscono sulle infezioni cutanee. In forma di pomata è accertato che accelera la guarigione delle ferite, inibisce i processi flogistici, ha attività batteriostatica, ottimizza l’irrorazione sanguigna della cute, migliora il trofismo.
È molto valida come antiinfiammatorio, antisettico, cicatrizzante, emolliente, lenitiva, rinfrescante, riepitelizzante, adatta per pelli secche, screpolate, delicate, facilmente arrossabili; è idratante ed emolliente, va bene per le ulcere venose ed ha un’ottima tollerabilità, anche nelle varicosi, nelle tromboflebiti, riduce le floglosi e le tensioni cutanee locali. E’ di aiuto nelle piaghe da decubito, il suo uso non da luogo a fenomeni irritativi, accelera la guarigione delle contusioni, acne, piaghe, ustioni, punture di insetti, aiuta a riassorbire gli ematomi, accelera la guarigione delle contusioni, nella foruncolosi, ha azione antibatterica, fungicida e antivirale, neutralizza le sostanze tossiche e velenose inoculate dalle punture di insetti, ascessi.

a cura di Ornella Forma Centro di Vulnologia A.O. Macchi Varese

leggi l’articolo completo nell’approfondimento

Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.