Come tutti ormai sanno, è importante utilizzare al meglio i consigli degli esperti: distanziamento sociale, uso della mascherina in pubblico, evitare gli assembramenti di persone, ecc. ecc.
Le considerazioni che si possono fare sono le seguenti:
- un paziente con sospetto Covid-19 arriva in ospedale con seri problemi respiratori (polmonite), fatica a respirare e ad introdurre aria a sufficienza per l’ossigenazione dei tessuti, infatti il virus induce una forte infiammazione delle vie aree profonde (polmoni).
- In queste situazioni, la produzione di citochine infiammatorie è notevole e la degranulazione del mastocita è una delle prime situazioni che vanno bloccate.
- Da qui l’invito a una riflessione sui processi neuro-infiammatori e sulla necessità di intervenire, anche preventivamente, su di essi.
Da un punto di vista terapeutico la Palmitoiletanolamide (PEA FAST) ha provata efficacia nel restituire alle cellule mastocitarie e microgliali la loro funzione omeostatica contrastando i fenomeni neuro-infiammatori a carico delle strutture respiratorie e cerebrali. In altre parole la PEA FAST e’ in grado di esercitare un’azione locale di natura antagonista all’infiammazione, attraverso il controllo della reattività mastocitaria. Uno dei meccanismi di controllo (regolazione) della reattività mastocitaria più studiato, è rappresentato dall’attivazione del recettore cannabinoide CB2 (o recettore CB2-like espresso dalle cellule immunitarie non ancora identificato) delle cellule mastocitarie. A seguito dell’attivazione del recettore CB2 (o CB2-like) viene inibito il rilascio di tutti quei composti a forte potenzialità pro-infiammatoria (citochine, ammine vasoattive) e iperalgica (enzimi proteolitici, neuropeptidi, e bradichina).
E’ in commercio un prodotto integratore (Capidol Nerv) dove coesistono una serie di sostanze che attraverso un’azione sinergica tra loro vanno a bloccare i recettori CB2 riducendo la degranulazione.
Nello specifico:
- PEA FAST 1.400mg (tecnologia della disgregazione della compressa, alto dosaggio della PEA, migliore assorbimento intestinale, interagisce con i recettori dei cannabinodi CB2, riduce il rilascio di istamina e dei fattori proinfiammatori dei mastociti, ha effetti antinfiammatori ed analgesici).
- REPHILL (beta-carioffilene in forma liposomiale, agonista naturale del recettore cannabinoide CB2, riduce la produzione di citochine proinfiammatorie, il dolore e l’infiammazione, tecnologia Zeal liposomiale).
- Acido alfa-lipoico (potente antiossidante endogeno, coenzima del metabolismo energetico cellulare, antinfiammatorio, alto dosaggio 800 mg, tecnologia di compressione).
- UMP (nucleotidi) + Vitamina B12 + Acido folico (comprovata attività antiossidante, neuroprotettiva, effetto sinergico sulla rigenerazione delle fibre nervose danneggiate).
Altri prodotti, altre volte citati in questo sito, che potranno essere utili, sono:
il CAPIDOL NERV potrebbe diventare un aiuto in più per combattere le infezioni da Coronavirus (Covid-19 in primis), potenziando i naturali meccanismi di difesa dell’organismo e coadiuvando l’azione dei farmaci in uso. Prodotto straordinariamente attuale.
Il CAPIDEF integratore a base di estratti vegetali e Nucleotidi. La miscela di Echina Complex (brevetto Capietal: E.purpurea, E.angustifolia, E.pallida) e Tabebubia favoriscono le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie; la rosa canina, ad azione di sostegno e ricostituente, è fonte di Vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. I Nucleotidi esercitano un effetto positivo sul sistema immunitario, favoriscono la produzione di anticorpi ed aumentano la resistenza dell’organismo agli agenti patogeni.
Il CAPIFOLIC integratore a base di N-acetilcisteina e Betaina, sostanze con forte attività antiossidante; Vitamine del grupp B (B2, B6, B12 e Acido folico) in grado di contrastare lo stress ossidativo cellulare; Zinco importante per la sua azione di potenziamento delle difese immunitarie.
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.