Ultimamente sono stati segnalati diversi casi di Epatite colestatica, pare causata da integratori a base di Curcuma.
Proprio per questo, riteniamo importante far capire che non sempre si utilizzano prodotti base di qualità per produrre gli integratori (questi concetti sono stati espressi in articoli sulla qualità delle materie prime).
Nel caso specifico, troverete alcuni prodotti presenti in questo sito, che contengono Curcuma (per esempio Capilinf), ed è stata nostra cura contattare i produttori per avere assicurazioni e certificazioni di qualità sulla stessa. Possiamo assicurare che la Curcuma (Cureit), utilizzata per la produzione dei prodotti di questo sito, è completamente naturale, e rispecchia le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo (in fondo trovate l’allegato con la dichiarazione del produttore, ed i cromatogrammi relativi al lotto di curcuma usato, in cui si evidenzia in modo netto il suo grado di purezza).
La Curcuma viene molto spesso utilizzata anche in auto prescrizione, come panacea (rimedio) di qualsivoglia sintomo o patologia, senza aver prima consultato un professionista. Questo atteggiamento, molto spesso è il responsabile dell’inefficacia del trattamento (non responder), per cui come per qualunque prodotto destinato all’integrazione alimentare, anche in questo caso si consiglia sempre l’interazione con uno specialista.
Tra i preparati richiamati dal Ministero della Salute, non ci sono prodotti di nostra commercializzazione.
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.