Diete ad alto contenuto di latticini e apporto proteico per la salute delle ossa nell’ambito della perdita di peso con dieta ed esercizio fisico in donne in premenopausa in sovrappeso e obese

Il consolidamento e il mantenimento della massa ossea in età adulta può essere compromesso dall’inattività, dalla bassa assunzione di calcio e dalla perdita di peso indotta dalla dieta.
È stato elaborato uno studio per determinare se un’alta assunzione di latticini, calcio e proteine nel corso di un programma per la perdita di peso con dieta ed esercizio fisico possa influire sulla salute delle ossa.

Hanno partecipato allo studio donne in pre-menopausa in sovrappeso e obese.

Un totale di 90 partecipanti sono state randomizzate in tre gruppi (30 per gruppo).
Sono stati misurati a 0 e a 16 settimane i biomarcatori del turnover osseo nel siero e nelle urine, l’osteoprotegerina sierica e l’ormone paratiroideo.

Tutti i gruppi hanno perso equivalente peso corporeo.

In conclusione, le diete ipocaloriche con alto apporto di latticini, calcio e proteine con associato esercizio fisico, influenzano in modo favorevole importanti biomarcatori della salute delle ossa rispetto alle diete con apporto inferiore di questi nutrienti importanti per le ossa.
Fonte: Josse A.R. et altri, Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.