Dolori Muscolo Scheletrici e Neuropatici
Dolore
muscolo-scheletrico
I dolori osteoarticolari sono reazioni infiammatorie a carico delle strutture articolari: ossa, tendini e legamenti.
L’infiammazione è un processo di difesa che si innesta al verificarsi di un danno; ha come obiettivo quello di eliminare il danno per avviare un processo di riparazione.
I sintomi più comuni dell’infiammazione sono:
- Calore (aumento della temperatura locale)
- Gonfiore
- Arrossamento
- Dolore
I dolori osteoarticolari possono presentarsi a qualsiasi età. I più giovani sono più sensibili ai microtraumi (stress ripetuto sull’articolazione che provoca piccole lesioni) ed alle distorsioni e lussazioni (l’articolazione compie un movimento innaturale e i tendini e i legamenti si stirano; la distorsione è transitoria, la lussazione è permanente e necessita di manovre specifiche). Gli anziani, invece, sono più sensibili a patologie quali artrosi (invecchiamento delle articolazioni) e malattie autoimmuni: causate da un’anomala ed eccessiva attività del sistema immunitario. Colpisce tessuti ed articolazioni di tutto il corpo causando infiammazione e dolore.
Dolore neuropatico
Il dolore neuropatico è un disturbo neurologico che si presenta come un dolore cronico intenso, dovuto al fatto che vi è un danno a un nervo. Compare in seguito a una lesione o malattia del sistema nervoso periferico o centrale. La neuropatia può essere anche indolore, come pure è vero che può esservi dolore senza danni evidenti al nervo. Il dolore neuropatico, dunque, può essere definito come una sensazione o esperienza emotiva spiacevole associata a disfunzione o lesioni del sistema nervoso.