Perché il trattamento con ozono è efficace?

Come abbiamo visto, l’ozono agisce rapidamente nei confronti di batteri, virus ecc., ma la cosa più importante è che essendo un gas, arriva dappertutto, anche in quelle parti che non riusciamo a raggiungere e disinfettare in altro modo.

Dove posso usare l’ozono?

Posso usare l’ozono dovunque io voglia disinfettare o sanificare: una stanza, le sue superfici, i suoi arredi, senza lasciare residui di alcun genere se non ossigeno, arrivando dappertutto. E’ importante prima di fare il trattamento, effettuare le abituali pulizie, per aumentare l’efficacia.

Come calcolare il tempo necessario per igienizzare- sanificare un locale?

L’igienizzazione di un  ambiente si raggiunge mediamente in 1 ora (a seconda della volumetria dell’ambiente e della potenza della macchina). Tutti i nostri ozonizzatori si spengono automaticamente dopo un’ora dall’accensione, per evitare eccessivo surriscaldamento.

Alla fine viene riportata una tabella esplicativa in funzione alla diversa potenza dei diversi modelli.

Devo effettuare manutenzione all’ozonizzatore?

Se l’ozonizzatore viene usato in abitazioni, non particolarmente polverose, NON necessita di alcuna manutenzione, solo un’eventuale spolverata o un passaggio sulle grate con un aspirapolvere.

Con quale frequenza posso fare la sanificazione?

Dipende dall’esigenza personale, il trattamento può essere eseguito ogni due o tre giorni visto la facilità di utilizzo, consigliamo comunque un utilizzo ogni 7-15 gg in periodi  .

Dove devo posizionare l’ozonizzatore?

Essendo l’ozono più pesante dell’aria, è consigliabile posizionare il macchinario (poco più grande di una scatola da scarpe), in alto, sopra un mobile od un tavolo. Meglio al centro dell’ambiente.

Funziona anche contro le zanzare, scarafaggi, cimici, acari  ecc.)?

Tutti questi insetti sono molto più sensibili dell’uomo agli odori ed ai pericoli, nel momento in cui sentono l’ozono scappano. L’ozono (che è più pesante dell’aria) arriva dappertutto rendendo l’ambiente a loro inospitale.  Vale anche per i topi.

Quando apro le finestre per arieggiare perdo l’efficacia della sanificazione?

No, l’ozono ha agito anche in profondità (nelle moquetes, nelle tende, ecc) il suo effetto continua a “preservare” l’ambiente, anche perché il cambio d’aria fa entrare aria normalissima.

Per quanto tempo posso tenere accesa e funzionante la macchina?

Come già detto più sopra, il tempo massimo consecutivo di utilizzo è di un’ora, dopo questo tempo la macchina si spegne automaticamente (evitiamo il surriscaldamento e una saturazione eccessiva dell’ambiente).

Posso restare nella stanza finchè aziono l’ozonizzatore?

Alle concentrazioni di produzione l’ozono non causa intossicazione e/o danni permanenti, può al massimo provocare irritazioni alla gola e agli occhi, ed eventualmente un lieve giramento di testa facilmente eliminabili spegnendo la macchina o allontanandosi dalla zona di produzione dell’ozono.  Comunque consigliamo di utilizzare la macchina quando non siamo presenti nella stanza.

L’ozono essendo  un potente ossidante può rovinare i mobili o gli altri accessori della casa?

I nostri ozonizzatori sono completamente sicuri, la quantità di ozono prodotto e i tempi di utilizzo (max 1 ora), sono assolutamente innocui.

Perché usare un ozonizzatore?

L’ozono è l’unico prodotto naturale che  assicura e certifica l’igienizzazione totale dell’ambiente.

L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. e infestati da acari, insetti , topi ecc. ecc..

Tabella ozonizzatori MT

Come si può vedere dalla tabella, per sanificare un’auto del volume di 10-12 metri cubi con l’ozonizzatore più piccolo da 4-5 g/ora ci vogliono 15-16 minuti oppure 8 minuti con il 10 g/ora ecc. ecc.

Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.