Le macchie della pelle sono causate da vari fattori. Scopri la bava di lumaca, la soluzione efficace per contrastare macchie e discromie cutanee
Le macchie o discromie cutanee sono inestetismi che consistono, visivamente, in zone della pelle dal colorito non omogeneo e possono essere causate da agenti esterni, in particolare dalla presenza della radiazione solare.
In alcune aree cutanee, e in particolari condizioni fisiologiche (alterazioni ormonali, stress, farmaci, sostanze fotosensibilizzanti), l’esposizione solare provoca un’iperproduzione di melanina formando appunto le macchie. Queste, per effetto “memoria”, tendono a ripresentarsi nelle stesse zone in cui sono comparse la prima volta, e anche a estendersi ad altre zone.
Per rimediare, innanzitutto occorre prevenire le macchie, proteggendo la pelle dal sole mediante un prodotto solare ad elevato SPF (Fattore di Protezione Solare), e adottando anche un’alimentazione ricca di antiossidanti.
Sulle macchie già formate possiamo agire esfoliando regolarmente la pelle, ad esempio mediante uno scrub settimanale. Come crema di trattamento quotidiano l’ideale è un idratante con azione naturale antimacchia, un’azione non aggressiva bensì delicata e graduale nel tempo. Un idratante così è proprio la crema con bava di lumaca.
A base di 80% di bava di lumaca e con ingredienti naturali ed ecologici, il prodotto contiene mucopolisaccaridi e acido glicolico naturale che, insieme a tutti gli altri preziosi costituenti naturali della bava di lumaca, sono in grado di ridurre le alterazioni della pigmentazione, mantenendo la pelle sana e luminosa.
Le prove di efficacia, realizzate presso l’Università di Pavia, hanno dimostrato che, con l’intervento della bava di lumaca nei prodotti utilizzati, è possibile osservare una riduzione delle discromie cutanee e un aumento della luminosità della pelle (effetti riportati durante lo studio sui segni dell’acne).
Il modo migliore per apprezzare una diminuzione dell’intensità delle macchie è utilizzarla quotidianamente, applicandola mattina e sera.
I componenti naturali e dermo-compatibili della crema con bava di liumaca, assicurano un’elevata tollerabilità, grazie anche all’assenza di parabeni, siliconi, profumo e altri petrochemicals.
Durante il periodo di esposizione solare, vi suggeriamo di applicare tutte le mattine un solare ad elevato SPF, e di riapplicarlo spesso durante il giorno. Alla sera, applicare la crema con bava di lumaca come doposole viso.
Si consiglia di iniziare il trattamento intensivo delle macchie appena è concluso il periodo di vacanza.
Articolo scritto in collaborazione con Bioelisir srl
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.