Introduzione
L’assorbimento di un principio attivo attraverso la pelle non è così semplice visto che la sua funzione non è quella di assorbire ma di evitare l’assorbimento di alcune sostanze.
Per questo motivo per facilitare l’ingresso di queste sostanze attraverso la pelle possono essere utilizzate due diverse tecnologie
Tecnologia O.P.S. (Oil Phospholipo System)
Gli oli essenziali sono miscugli di sostanze diverse: terpeni e derivati degli stessi, alcol, aldeidi, chetoni, acidi, esteri, composti solforati, perossidi. Sono presenti in varie parti di molte piante aromatiche e svolgono azioni farmacologiche diverse a seconda dell’apparato su cui agiscono. Possiedono una spiccata e caratteristica diffussibilità dell’apparato su cui agiscono e possiedono una spiccata e caratteristica diffusibilità transcutanea che li rende insostituibili per curare organi profondi, per veicolare altre sostanze e per avere effetti sistemici.
Applicati esternamente, gli oli essenziali penetrano la cute e si depositano nei tessuti sottocutanei, perché possiedono una struttura molecolare (basso peso molecolare) che permette loro di essere facilmente assorbiti dallo strato corneo della cute e, quindi, dalle membrane delle mucose; giungono anche con sufficiente rapidità, al torrente ematico (sangue).
E’ altresì vero che, a fronte di una così rapida velocità di assorbimento, gli oli essenziali sono eliminati con grande celerità e non permangono nel corpo per più di 4-6 ore dopo l’assorbimento.
E’ risaputo che gli oli essenziali sono molto volatili e che durante la fase di lavorazione se ne perde una parte e questo è un problema
Dai laboratori Capietal Italia è stato messo a punto un nuovo sistema di lavorazione e veicolazione degli oli essenziali in grado di inglobarli in una matrice fosfolipidica con la formazione di micelle, stabili, con il vantaggio di aumentare e rendere più rapido l’assorbimento e assicurare una penetrazione transdermica garantita, maggiori concentrazioni di oli essenziali negli strati dermici, un’azione immediata (in particolar modo
sul dolore: dopo circa 15-20 minuti) ed una copertura terapeutica compresa tra le 4 e 8 ore.
Tecnologia H.C.F.P. (High Concentration Frozen Phospholipo)
Gli estratti H.C.F.P. vengono ottenuti per macerazione di piante officinali fresche nel rapporto 1:5 in solvente di opportuno grado alcolico. Tramite un innovativo sistema di laboratorio il solvente viene eliminato e sostituito con derivati della lecitina. Il composto così ottenuto, previo opportuno trattamento, da origine a formazioni multi lamellari (liposomi).
Al momento esistono pochi prodotti sul mercato che utilizzano questa tecnologia. Solo i prodotti per uso topico dell’azienda Capietal Italia srl (titolare dei brevetti sopranominati) utilizzano queste tecnologie, che sono in grado di veicolare una maggiore concentrazione di principi attivi, favorendone azione ed efficacia e una migliore tollerabilità.
I prodotti attualmente in commercio appartengono a tre aree terapeutiche di grande interesse:
Area dolore osteoarticolare : Capidol cerotti e Capidol gel liposomiale
Area flebolinfatica: Capiven gel liposomiale e Capilen crema liposomiale
Area dolore neuropatico: Capidol NERV cerotti (prodotto nuovissimo immesso sul mercato ad ottobre 2021)
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.