Vita -> Alimentazione ed equilibrio energetico
La vita è la lotta costante che conduciamo per poter mantenere la giusta concentrazione dei quattro elementi fondamentali per la composizione del nostro organismo (Carbonio, Idrogeno, Ossigeno ed Azoto), rispetto all’esterno . Il mondo esterno costantemente cerca di riprendersi questi componenti. (equilibrio energetico).
L’equilibrio energetico è un meccanismo molto delicato che ci tiene in perfetta sintonia con il mondo che ci circonda, con l’alimentazione noi introduciamo più volte al giorno tutti quegli elementi che ci consentono di mantenere questo equilibrio.
L’equilibrio è influenzato da tantissimi fattori: Ambientali, Individuali, Genetici e socio-culturali.
L’energia che ci serve è quella contenuta nei legami chimici che tengono uniti tra loro gli atomi di carbonio che introduciamo, mangiando il cibo più volte al giorno.
Il fabbisogno energetico (calorico) quotidiano, in ogni individuo sano, è di circa 2.300-3.000 Kilocalorie (Kcal) per l’uomo e di circa 1.800-2.300 Kcal per la donna.
Tutte queste calorie vengono quotidianamente utilizzate nel seguente modo:
-
§ 60-70% per il metabolismo basale (attività cardiaca, attività respiratoria, attività cerebrale, mantenimento temperatura corporea, attività circolatoria ecc.)
-
§ 15-30% per l’attività fisica (tutte quelle attività che svolgiamo quotidianamente, come alzarci, andare al lavoro, andare in palestra, passeggiare ecc. ecc)
-
§ 15-30% per la DIGESTIONE DEL CIBO CHE MANGIAMO (e che ci serve per produrre tutta questa energia)
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.