RNA
L’Acido Ribonucleico è la molecola che trasmette l’informazione genetica durante la fase di moltiplicazione cellulare.
La funzione di questa molecola è di “copiare” la sequenza di nucleotidi del DNA, in modo da trasmetterla alle nuove cellule.
Gli acidi nucleici rivestono quindi un ruolo primario nella trasmissione delle informazioni genetiche e nella sintesi cellulare.
Il tasso di moltiplicazione cellulare varia naturalmente in base alle diverse fasi fisiologiche, al tipo di tessuto e anche alla disponibilità di nutrienti.
NUCLEOTIDI
I nucleotidi sono le unità costitutive degli acidi nucleici, DNA ed RNA.
Essi vengono considerati veri e propri alimenti funzionali e sono largamente utilizzati nella nutrizione clinica, nei sostituti del latte materno e anche in qualche integratore.
I nucleotidi partecipano a diversi importanti processi fisiologici dell’organismo.
– TIMINA – ADENINA – GUANINA – CITOSINA sono le basi dei nucleotidi che costituiscono il DNA
– URIDINA – ADENINA – GUANINA – CITOSINA invece sono le basi dei nucleotidi costituenti l’RNA
In primo luogo, essi, agendo da carriers, permettono il trasporto della principale molecola energetica per le cellule viventi, l’ATP. Inoltre, essi assumono un ruolo centrale in numerosi processi enzimatici, influenzando il metabolismo di proteine, grassi e glucidi. In particolare, queste molecole, così come gli aminoacidi essenziali, costituiscono un fattore limitante nella sintesi proteica.
I nucleotidi dimostrano un effetto positivo sul sistema immunitario umorale agendo sia sulla risposta immunitaria che in quella cellulo-mediata.
Per quanto riguarda la risposta immunitario umorale, i nucleotidi facilitano la produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
Per quanto riguarda la risposta immunitaria cellulo-mediata, i nucleotidi stimolano la proliferazione, la differenziazione e la maturazione dei granulociti neutrofili, aumentando la resistenza dell’organismo ad agenti patogeni. Promuovono inoltre la produzione di cellule del midollo osseo, stimolando di conseguenza la produzione di interleuchina-2 ed di interferone gamma.
Molti studi scientifici hanno dimostrato che, l’utilizzo di nucleotidi, favorisce il recupero nei pazienti affetti da patologie respiratorie migliorandone le difese immunitarie riducendo di conseguenza il periodo di degenza.
Tutte le informazioni che troverete in questo sito, pur essendo soggette a continui controlli e revisioni, possono contenere delle imprecisioni.